Frappe o chiacchiere senza glutine e cotte al forno

Buongiorno a tutti,
oggi e' una magnifica giornata di febbraio, calda  e senza vento.
Finalmente dopo tutta questa pioggia ed i miei pargoli malati,sono riuscita a mettere il naso fuori di casa ed ho deciso di fare una lunga e salutare passeggiata a piedi.
Baby birba ,il mio piccolo Gabriele, ha gradito molto e ha canticchiato tutto il tempo nel suo passeggino turchese come il cielo di questa giornata.
Dopo esserci dilungati sul lungo mare a prendere il sole siamo andati a prendere a scuola la mia principessa, Alice.
Appena ci ha visti la prima cosa che mi ha detto è che aveva fame e mi ha fatto una richiesta particolare "Perché non fai le frappe, non e' Carnevale?"
Naturalmente ho pensato che avesse ragione e quindi l'ho accontentata, ma invece di friggerle ho voluto cuocerle al forno per farle un po' piu' light.

Ingredienti per 4 persone

-250 gr di farina senza glutine per pasta all'uovo  (ho usato Schar)
-3 uova
-3 cucchiai olio evo
-3 cucchiai di rum o in alternativa vin santo (versione Toscana).    
-50 gr zucchero a velo senza glutine
- buccia di limone non trattato

Procedimento

Disponete la farina a fontana miscelata con 40 gr di zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata,aggiungete nel mezzo le uova l'olio ed il rum.
Gradualmente ricoprite con la farina gli ingredienti e lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Con il coltello dividete l'impasto in piccole porzioni e tiratelo con la macchinetta, inizialmente livello 5, poi sempre piu' sottile sino ad arrivare a 3.
Così otterrete delle sfoglie formato lasagna, tagliate delle strisce con la rotellina da ravioli e se volete al centro praticate dei taglietti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 160 gradi e cuocetele in una teglia ricoperta di carta da forno per circa 10 minuti, massimo un quarto d'ora.
Toglietele dal forno ed una volta intiepidite cospargetele con il restante zucchero a velo.
Sono pronte!!!!









Commenti

  1. Ciao Sara, e' un po' difficile trovare il tuo blog, ma finalmente la lunga ricerca sul web e ' stata ricompensata. Finalmente una ricetta light che voglio sperimentare visto che in casa siamo tre celiaci. Domani ci provo e poi ti faro' sapere. Un salutone da Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita! Aspetto il tuo responso e i tuoi suggerimenti. Un abbraccio. Sara

      Elimina
    2. Come promesso, ho preparato le frappe per la festa degli scout.........nessuno si e' accorto che erano gluten free e qualcuno si e' lamentato che erano poche! La prossima settimana per martedì grasso le faccio fritte perché in forno qualcuna si e' un po' troppo dorata. Bel colpo e grazie mille.
      Rita

      Elimina
  2. Finalmente cominci a svelare le tue ricette! Ho assaggiato, anzi.........sbafato le frappe. Da leccarsi i baffi e niente da invidiare alle frappe "glutinose".
    Un salutone da Alberto.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo scoperto chi ha mangiato tutte le frappe della festa!! Un saluto, Sara.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari