Crêpes senza glutine di grano saraceno





Il mercoledì  a casa nostra da qualche tempo e' diventato il crêpes/omelettes day o forse sarebbe meglio dire il crêpes jour. I miei monelli ci vanno pazzi, sia dolci che salate. Per  me e' una pacchia perché sono veloci da preparare e faccio tutti felici. Sono ideali anche quando si hanno dei piccoli ospiti dai gusti un po' difficili. Se devo essere sincera anch'io le adoro...


Ingredienti per 6 persone


- 125 g di farina per pasta fresca senza glutine (io Schar)
- 125 g di farina di grano saraceno senza glutine
- 500 ml di latte ( se siete intolleranti potete sostituire con  acqua)
- 3 uova
- 60 g di zucchero semolato
- sale un pizzico
- olio per la padella


Per farcire

- confettura di pesche senza glutine ( o qualsiasi altra alternativa  gluten free)


Per decorare

- zucchero a velo


Procedimento

Setacciate le farine in una ciotola, formate la fontana al centro e unite lo zucchero ed il sale ( se utilizzate questo impasto anche per le omelettes salate evitate di mettere lo zucchero). Incorporate il latte versato a filo e mescolate con una frusta. 

Unite le uova e incorporatele nella pastella, coprite con un canovaccio e lasciate riposare
a temperatura ambiente per un'ora.

Scaldate su fuoco basso una padella antiaderente di 18 cm di diametro o l'apposita crepiere, oliatela e versate un mestolino di pastella, ruotando la padella in modo da distribuire il composto uniformemente.

Cuocete per 2/3 minuti fino a quando la crepe apparirà dorata, poi capovolgetela e fatela dorare anche dall'altro lato, proseguite fino ad esaurire la pastella.  Farcite le crêpes con la confettura e piegatele a meta'. 

Infine decoratele con zucchero a velo.

Commenti

  1. Ciao Sara, che bella ricettina facile e veloce per la merenda dei bambini ed anche dei grandi! La prossima settimana verra' il mio nipotino a trovarci per Pasqua. L'unico problema e' farlo mangiare, credo che con le crêpes forse riusciro' ad ingolosirlo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari