Animaletti di pasta frolla senza glutine al cioccolato bianco e arancia candita



Cari bambini, oggi mi rivolgo a voi ed alle vostre mamme. Questi biscotti animalosi che vedete li ho fatti questo venerdì  con la mia aiutante preferita, Alice. Abbiamo deciso insieme che bisognava dare fondo alle uova di cioccolato che sono avanzate dopo Pasqua. La mia piccola chef mi ha suggerito di utilizzare le formine che avevamo aquistato ultimamente, per rendere questi biscottini, non solo buoni ma anche simpatici. Naturalmente potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e farli della forma che preferite.
Intanto vi dico che ingredienti servono.

Ingredienti per 35-40 biscottini

- 200 g di farina senza glutine per pasta frolla (io Alimenta 2000)
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- scorza grattuggiata di mezzo limone non trattato
- cioccolato bianco senza glutine
- latte q.b
- cubetti di arancia candita senza glutine




Procedimento

Bene! Se siete pronti fate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero sino a quando avrete ottenuto una crema.
Unite l'uovo e la scorza di limone, mescolate ed aggiungete la farina.
Impastate tutto con le vostre belle manine (che spero abbiate lavato!).
Con l'impasto formate una palla ed avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per un'ora. In questa ora di pausa io ho giocato con Alice a qualche gioco di società, chiedete alla mamma di farvi fare il vostro gioco preferito così il tempo passerà veloce.
Dopo aver giocato prendete l'impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello sino a raggiungere uno spessore di mezzo cm. A questo punto prendete gli stampini che preferite e scatenatevi a fare i biscotti delle forme che preferite. Quindi disponeteli su una teglia foderata di carta da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.
Quando saranno pronti sfornateli, e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco in un pentolino a fuoco basso ed aggiungetevi un pochino di latte per ottenere una crema e, mi raccomando, girate e girate così il cioccolato non si attacca.
A questo punto decorate i biscottini con il cioccolato fuso ed i cubetti di arancia candita. Il gioco è fatto piccoli chef.
Alla prossima ricetta ....Vi aspetto!!!!





Commenti

  1. La piccola Asia ti ringrazia! Ciao e un bacione ad Alice

    RispondiElimina
  2. Scommetto che siete contente tutte due, Asia si diverte e tu finisci definitivamente le uova di cioccolato. Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari