Crepes salate con salmone rucola e Mielbio




Ieri mi è venuta a trovare un'amica per pranzo e, dal momento che la giornata è stata meravigliosa, ho deciso di preparare la tavola in terrazza e mangiare all'aperto. Questo è il periodo ideale per sfruttare  questo spazio all'aperto di casa mia. Inoltre è molto comodo con i bambini perchè è una zona completamente circondata che non consente ai monelli di scappare chissà dove, ma allo stesso tempo si possono scatenare in mille giochi senza il problema di rovinare mobili o peggio di farsi male andandoci a sbattere. Per il menu ho optato per le Crepes sia salate che dolci e verdure grigliate. Ve l'ho detto che tra poco c'è la prova costume!!!! ho sgarrato con quelle dolci perchè c'erano anche i bimbi....




Ingredienti  per 4 Crepes

- 50 g di farina per pasta fresca senza glutine (io Schar)
- 50 g di farina di grano saraceno
- 1 uovo
- 200 ml di acqua
- sale q.b
- 80 g di salmone affumicato
- un mazzetto di rucola
- zenzero fresco grattugiato q.b
- 1 cucchiaio  miele millefiori (io Mielbio Rigoni di Asiago)
- succo di un limone
- qualche filo di erba cipollina
-olio evo q.b.


Procedimento

Setacciate le farine in una ciotola poi versate a filo l'acqua e lavorate bene con una frusta a mano. Aggiungete sempre a filo l'uovo precedentemente sbattuto, il sale e l'erba cipollina tritata. Amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa un'ora.
Nel frattempo mettete il salmone affumicato a marinare nel succo di limone mescolato al miele e grattatevi sopra un po' di zenzero fresco. Lavate ed asciugate la rucola. Per cuocere le Crepes versate un filo d'olio in un padellino di 20 cm di diametro e quando sarà caldo versatevi un mestolo d'impasto, cuocete un paio di minuti per parte e poi con una spatola prelevatele e mettetele su un  piatto. Continuate sino ad esaurimento dell'impasto. Ora farcite con la rucola ed il salmone marinato. A noi grandi sono piaciute molto, le abbiamo trovate aromatiche, fresche e soprattutto non ci hanno fatto sentire in colpa!!!






Questo piatto che ho preparato per la mia amica parteciperà al contest  MasterCrepes indetto da Rigoni di Asiago.


Commenti

  1. Gnam Gnam! Che belle crepes ipocaloriche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, spero che prima o poi ce ne mangeremo alcune insieme!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari