Crostata fragolosa senza burro e senza glutine



Le   sorprese non finiscono mai. Venerdì scorso vi avevo già detto che in questi ultimi periodi non sono molto fortunata. E la regola si è nuovamente confermata : questo week-end dovevamo partire per il Salento, ma per l'incendio scoppiato a Fiumicino qualche tempo fa ,ci hanno spostato il volo di andata in un 'altro aeroporto. Avendo   al seguito due bambini complicare ulteriormente le cose non ci è sembrato opportuno    quindi è saltata la vacanza. Ma se questo non bastasse, ci sarebbe stato un altro motivo per non partire, al piccolo Gabri   improvvisamente senza   nessun tipo di avvisaglia è venuta una bella febbre.
Credo di aver avuto segnali sufficienti per capire che non  sono   destinata a farmi questa vacanza di inizio estate.Pazienza speriamo che i programmi futuri vadano meglio!!!
Come sempre mi sono consolata con un bel dolce, semplice, leggero  e a base del  mio frutto preferito.

Ingredienti per 26 cm di diametro

- 400 g di farina per pasta frolla senza glutine (io Alimenta 2000)
- 100 g di zucchero semolato
- 4 cucchiai di miele
- 100 ml di olio di arachidi
- 2 uova
- marmellata  di fragole senza glutine
- fragole
- qualche ciuffo di menta

Procedimento

Versate in una ciotola lo zucchero,l'olio ed il miele mescolate bene poi aggiungetevi un uovo alla volta ed infine la farina setacciata. Impastate velocemente, formate una palla avvolgetela in una pellicola per alimenti un   paio d'ore. Ancora meglio se lo fate la sera così che la frolla riposi tutta notte. Con un matterello stendete l'impasto allo spessore di circa 5 mm e poi stendetelo su uno stampo precedentemente oliato ed infarinato di 26 cm. Tagliate con un coltellino la parte eccedente e tenela da parte per ricavarne delle strisce . Stendete con un cucchiaio in  modo uniforme  la marmellata   sul   fondo della crostata e poi create la classica griglia con le strisce di frolla. Cuocete in forno  preriscaldato  a 160°C per circa 25 minuti. Quando sarà cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire. Sformate il dolce ed adagiatelo su un piatto da portata. Tagliate a spicchi le fragole, precedentemente lavate ed asciugate, e posatele nelle celle della crostata. Infine decorate con qualche ciuffo di menta.



                 




                           Anche  questo venerdì sono pronta per il Gluten free Friday











Commenti

  1. Oh mamma, e si i segnali ci sono stati tutti... ma ti rifarai, incrocio le dita per te.
    Intanto la consolazione è stata perfetta... anzi non è che te ne avanza una fettina che ho bisogno di consolarmi un po' anche io? ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania!!! La crostata purtroppo e' gia' finita, ci siamo consolati moltissimo...un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari