Rotolo gluten-free al cioccolato bianco




Non ci crederete ma mi sono ritrovata ancora della cioccolata delle uova di Pasqua. La cosa di per sé non sarebbe grave se io non avessi un debole per tutti i dolci...Quindi per evitare di essere l'unica a dare fondo agli ultimi pezzi  ho deciso di farne una salsa per un dolce che mangiamo tutti....Così mi sento meno in colpa. Non so com'è , ma quando cerco di stare più attenta alla dieta,  irrimediabilmente riesco sempre a sgarrare e quando vado in spiaggia i primi periodi non ho  la linea che ogni anno mi riprometto di avere ad inzio estate. Poi complice il caldo, i bagni e soprattutto le fatiche nel correre dietro alle mie piccole pesti si rimedia ai peccatucci di gola. Eccovene un 'altro!!!


Ingredienti

- 4 tuorli
- 150 g di zucchero semolato
- scorza di limone non trattato q.b.
- 4 albumi
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 150 g di farina senza glutine per dolci (io Mix C Schar)

Ripieno

- 200 g di cioccolata bianca
- 300 ml di latte
- 2 cucchiaio di amido di mais senza glutine

Per decorare

- zucchero a velo q.b.

Procedimento

Mescolate i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata sino ad ottenere una consistenza spumosa.
Montate gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale ed incorporate al composto.
Setacciate il lievito e la farina, amalgamate alla massa. Stendete uniformemente su una teglia 20x 30 cm ricoperta di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Avvolgete il rotolo ancora caldo in un telo da cucina cosparso di zucchero e lasciate raffreddare.
Per la salsa versate in un pentolino il latte , l'amido di mais setacciato e la cioccolata. Cuocete a fuoco lentissimo e girate in continuazione il composto fino a quando vedrete che comincerà ad addensarsi.
Lasciate freddare. Cospargete il rotolo con la salsa ottenuta, arrotolate  spolverizzate con zucchero a velo e servite su un piatto da portata. 








Commenti

Post più popolari