Dolce natalizio gluten free: la Spongata


Siamo già a dicembre...In questo mese per me ci sono due ricorrenze fondamentali, la prima e che riguarda esclusivamente la mia famiglia, è il compleanno di Alice. Quando si avvicina la sua festa la piccola diventa euforica perchè sa che arrivano i festeggiamenti e soprattutto i regali. Gli anni scorsi desiderava e riceveva montagne di giocattoli, ora sta diventando una signorina e molto saggiamente mi ha chiesto di regalarle qualche capo di abbigliamento. Per quanto riguarda il giorno del suo compleanno ha deciso di trascorrerlo in famiglia andando tutti insieme, compreso baby birba, ad un noto parco divertimenti di Roma. Speriamo ci sia un tempo clemente!!! Per il Natale invece, almeno culinariamente, sto cercando di portarmi avanti facendo qualche esperimento. Ho provato a realizzare un dolce tipico natalizio dell'Emilia Romagna e devo dire che il risultato è stato buono, quindi credo che lo rifarò nel periodo delle festività. Questa specialità si chiama Spongata per il suo aspetto granuloso ed irregolare che ricorda  una spugna.Si narra che fu inviata in dono al duca Francesco Sforza di Milano nel 1454. E' tipica di Brescello(Reggio Emilia) e Busseto(Parma), si prepara anche in Toscana (Pontremoli) e Liguria (Sarzana). Provatela!!!  Ecco la ricetta:

Ingredienti  per uno stampo di 26 cm di diametro

-300 g di farina senza glutine per pasta frolla ( io alimenta 2000 srl)
-80 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio evo
-100 g di burro
-150 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 200 g di miele
- 100 ml di vino bianco
- 100 g di biscotti secchi senza glutine
- noce moscata q.b.
-pepe in polvere q.b.
-cannella  in polvere q.b.
- 50 g di mandorle pelate
- 50 g di gherigli di noce
- 50 g di nocciole
-1 cucchiaio di zucchero di canna
-50 g di arancia e cedro canditi
-50 g di uvetta
- 30 g di pinoli

Per decorare

- zucchero a velo

Procedimento

Preparate la farcitura: scaldate il miele con il vino bianco in una casseruola e lasciatelo sobbollire per qualche minuto a fuoco basso. Incorporate i biscotti polverizzati ed un pizzico di noce moscata grattuggiata, di pepe e di cannella, mescolando. Poi unite le mandorle, le noci e le nocciole precedentemente tostate e tritate nel mixer con lo zucchero di canna. Togliete dal fuoco ed amalgamate i canditi tagliati sottilissimi, l'uvetta ed i pinoli. Lasciate raffreddare il composto, copritelo con della pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente sino al giorno successivo.
Preparate la pasta lavorando velocemente la farina con il vino tiepido, l'olio, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, lo zucchero ed il sale. Se la pasta risultasse troppo dura aggiungetevi un po di vino. Tirate la pasta in una sfoglia sottile su un piano infarinato con un mattarello, ricavate due dischi del diametro di circa 28 centimetri e disponetene uno nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata facendo bene aderire la pasta ai bordi.
Farcite con il ripieno, pareggiatelo, coprite con l'altro disco di pasta saldate i bordi e cuocete la torta per 30 minuti in forno già caldo a 180°C. Levate dal forno, sformate la Spongata e lasciatela per qualche giorno in un luogo fresco avvolta in carta da forno, darà il meglio di sè. Dimenticavo prima di servirla spolverizzatela con lo zucchero a velo.


Oggi è anche venerdì quindi buon buon Gluten Free Friday a tutti !!!!


































Commenti

Post più popolari