Buchteln alla ricotta senza glutine










Buongiorno a tutti !!! Come avete trascorso la Pasqua? Io quest'anno ho fatto il bis....o meglio quest'anno è come se avessi festeggiato due Natali. Ci siamo riuniti a casa dei nonni e purtroppo come al solito ci siamo rimpinzati. Inoltre siamo tornati da poco da una settimana bianca fantastica e golosissima. Siamo stati a sciare nel comprensorio dell'Alpe di Siusi/Val Gardena, ed abbiamo soggiornato in un albergo che ha una cucina dedicata ai celiaci. Che dire, questa volta ho dato libero sfogo ad ogni tentazione, soprattutto a colazione dove trovavo ogni mattina un buffet ,completamente gluten-free, a base di torte , cornetti ,biscotti, pane, bombe alla nutella e chi più ne ha più ne metta.Tutto rigorosamente home-made dal pasticcere dell'hotel .Altro dettaglio  ancora più strabiliante  è che queste delizie vengono preparate senza l'utilizzo di addensanti o mix di farine. Inoltre a cena il menù proposto agli ospiti senza intolleranze, viene riprodotto anche per i celiaci. Un paradiso culinario anche per me finalmente..... Ma ora mi devo dare una regolata.
Oggi vi propongo un dolce ottimo per la colazione tipicamente Altoatesino che ho assaggiato  durante questa meravigliosa vacanza sulla neve e di cui sono riuscita ad avere la ricetta.

Ingredienti  (per 15 Buchteln)

- 350 ml di latte tiepido
- 5 cucchiai di zucchero
-25 g di lievito di birra fresco
-1 cucchiaio di farina senza glutine
-300g di farina per dolci senza glutine ( io Nutrifree,nella ricetta originale vi sono 100g farina per dolci e 200 di farina Mantler che io non sono riuscita a procurarmi)
-200 g di farina per pane senza glutine
-40 ml di olio
- 3 tuorli
-120 g di ricotta
- 3 cucchiai di rum
-scorza di limone bio q.b
- 1 pizzico di sale


Per la farcitura

-confettura alla frutta (io ho utilizzato quella di albicocca)

Per decorare

-zucchero a velo

Procedimento

Per il preimpasto (biga) mescolare con cura il latte, lo zucchero, il lievito ed un cucchiaio di farina, coprite e lasciate riposare in un luogo caldo finchè il volume non sarà raddoppiato.
Versate in una ciotola le farine, l'olio, i tuorli, la ricotta, il rum, la scorza di limone ed il sale. Lavorate il tutto insieme alla biga sino ad ottenere un impasto. Impastate a lungo, almeno una mezz'ora in modo tale che il composto inglobi aria. Coprite e lasciate riposare in luogo caldo per circa un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, lavorate di nuovo l'impasto e dividetelo in quindici pezzi della stessa grandezza.
Riempiteli  con la confettura che preferite e chiudeteli in modo da formare delle palline. (Per questa operazione ungetevi le mani con l'olio). Poi metteteli in stampi precedentemente oliati con la parte recante la chiusura rivolta verso il basso, coprite e lasciate riposare per altri venti minuti.
Cuocete i buchteln in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora. Poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Decorateli spolverizzandoli con dello zucchero a velo.












                                                      A  proposito oggi è venerdì buon Gluten Free Friday!!!


Commenti

Post più popolari